Skip to main content

Un’identità moderna, nel rispetto di 75 anni di storia – Restyling di Innocenti & Mangoni Piante

Il contesto

Settore: Vivaismo

In breve

Innocenti & Mangoni Piante è una storica realtà del vivaismo pistoiese, attiva dal 1950 e riconosciuta a livello internazionale. In occasione del 75esimo anno di attività dell’azienda, a cavallo tra il 2024 e il 2025 abbiamo effettuato un restyling del logo e definito un’identità visiva completa per il marchio, nel rispetto della sua lunga storia.

Restyling di Innocenti & Mangoni Piante

Il restyling del marchio

La storicità e affermazione del marchio originale imponeva un approccio conservativo e rispettoso delle origini per il restyle del marchio. Per questo motivo, abbiamo deciso di operare un numero minimo di modifiche per semplificare il marchio, adattandolo a contesti moderni. Meno linee, spessori maggiorati e colori rivisti, tutti accorgimenti effettuati al fine di adattare il marchio ai contesti moderni, digitali e non.

La scelta tipografica è ricaduta sul Futura Medium, carattere geometrico moderno e pulito, nonché di storico richiamo per l’azienda: proprio il Futura Medium è il carattere utilizzato nelle prime edizioni stampate dei cataloghi aziendali.

Definire un’identità completa

Il lavoro più ampio del restyling è sicuramente quello effettuato sul resto dell’identità visiva. Attraverso palette e regole d’uso abbiamo definito lo scheletro di linee guida visive che caratterizzano tutto il comparto grafico del brand.

Un marchio secondario celebrativo

Per la ricorrenza dei 75 anni di attività è stato sviluppato anche un marchio celebrativo da utilizzare in tutta la comunicazione dell’anno 2025.

Hai un brand in mente da realizzare? Parliamone!